MEDITERRANEO ALLARGATO O RISTRETTO?

Convegno n. 1 del ciclo, organizzato a Roma in data 23 aprile 2024

Titolo: MEDITERRANEO ALLARGATO O RISTRETTO?

 

Data: 23/4/24, 1530-1930

 

Il concetto del Mediterraneo Allargato, nel quale il bacino geograficamente considerato si colloca al centro di un’ampia regione geopolitica che va dal Golfo di Guinea all’Oceano Indiano, rischia di essere compromesso dal perdurare di crisi che comportano l’impraticabilità del Mar Rosso e dall’ormai prossima graduale apertura di rotte artiche. Non solo questi due fattori privano il bacino mediterraneo della propria centralità e della qualità di passaggio necessario per i traffici dall’Oriente all’Atlantico e al Nord Europa, ma impongono anche a una rilettura dello stesso concetto strategico necessario a interpretare la realtà del nostro mare e delle regioni circostanti.

 

Le implicazioni vanno da questioni puramente economiche e commerciali a questioni più generali di libertà e sicurezza della navigazione, passando per la stessa identità antropologica e sociale della regione.

 

Introduzione, moderatore: Mario BOFFO, già Ambasciatore, analista e scrittore.

 

Relatori

  • Michele COSENTINO, già Ufficiale di Marina, storico, saggista, analista nel settore della pubblicistica militare navale;
  • Lavinio GUALDESI, già Ufficiale di Marina, ingegnere, progettista impegnato anche nella tutela dell’ambiente marino;
  • Enrico LA ROSA, Uff/le MM in quiescenza, pubblicista, presidente di OMeGA;
  • Barbara MARENGO, giornalista e scrittrice, aspetti culturali e antropologici.
  • Gianpaolo SCARANTE, già Ambasciatore, è professore presso UniPD, Facoltà di Scienze Politiche, responsabile del corso “Teoria e Tecnica della negoziazione internazionale”.
  • Luca SISTO, Direttore Generale di Confitarma (Confederazione Italiana Armatori);
  • Germana TAPPERO MERLO, docente presso UniGe, esperta in Scienze Politiche Internazionali, Senior Analyst di Politica Internazionale e Sicurezza.

 

Corso gratuito: 70 posti riservati a giornalisti in formazione.