Categoria: Antropologia

Migrazioni mediterranee

di Enrico La Rosa La storia delle relazioni tra Italia e Maghreb ha radici profonde, che si perdono nella memoria della storia conosciuta. Sfogliando giornali, libri e siti molto informati al riguardo, si possono elencare i dati salienti di questa…

Lampedusa, onoranze ai migranti deceduti il 3 ottobre 2013

COMUNICATO Il 3 ottobre 2013 un barcone di migranti naufragò nelle acque di Lampedusa. Nell’intento di onorare e ricordare le persone scomparse, il 3 ottobre 2022 l’Associazione O.Me.G.A. porterà a termine un proprio evento squisitamente commemorativo di questa sciagura del…

Declino e caduta del Mediterraneo?

di Giuseppe M.R. Manzella, OceanHis SrL 25 agosto 2022 Il titolo di questo articolo e ‘rubato’ ad Edward Gibbon il quale scrisse, alla fine del 18° secolo, il libro Storia della decadenza e caduta dell’impero romano. Ho aggiunto il punto…

Mare tra terre e cielo

di Giuseppe M.R. Manzella OceanHis SrL 16 agosto 2022   Premessa Questi giorni estivi sono turbati da sconfortanti notizie su conflitti e prove di forza di gruppi di potere (non nazioni, ma governanti). All’interno dell’Associazione OMeGA si è aperto un…