Autore: Mario Boffo

Il grafico di Carlo Cipolla applicato alle recenti vicende del Mediterraneo

di Mario Boffo             Carlo Cipolla (Pavia, 15 agosto 1922 – Pavia, 5 settembre 2000) è stato uno storico e accademico italiano, specializzato in storia economica. Ha insegnato in Italia e negli Stati Uniti, e meriterebbe rinnovata popolarità, ai nostri giorni, anche per essere stato uno dei primi a studiare le…

Non è un articolo sull’immigrazione nel Mediterraneo

(e la Juventus c’entra come il cavolo a merenda) di Mario Boffo             La Juventus c’entra come il cavolo a merenda, ma mi serve per una necessaria premessa. In generale, l’opinione pubblica italiana, e molti commentatori, hanno perso la capacità di…

Europa e Mediterraneo: che equilibrio?

di Mario Boffo Naturalmente, ogni possibile tentativo di equilibrata proposta risulta di complessa concezione sotto le attuali lune, in un mondo che appare sempre di più preda di un caotico disordine e di una sconsiderata anarchia internazionale. Tuttavia, può essere…

Draghi nel Mediterraneo: una fiaba…

di Mario Boffo             Niente paura, per carità… Non è che nel nostro mare siano state avvistate creature rettiliformi in grado di sputare fuoco. Del resto c’è già abbastanza turbolenza. Vogliamo solo fare un esercizio di puro pensiero: siccome viviamo nell’era…