Categoria: Emergenze globali

Emergenze globali, salute, ambiente, economia, finanza

L’offensiva di Hamas: cui prodest?

di Fabrizio Maltinti Tutti i media nazionali ed internazionali sono stracolmi di notizie e speculazioni sull’offensiva che Hamas, con moltissimi razzi – alcuni dei quali hanno raggiunto Gerusalemme e Tel Aviv – ha scatenato il 7 ottobre. Un’offensiva che non…

Verso una pax climatica di Lavinio Gualdesi   Recensione del libro “Riscrivere il futuro – La transizione ecologica equa e accessibile”, Solferino, Roma, 12 maggio 2023, di Roberto Cingolani, in collaborazione con Stefano Agnoli, Gilberto Dialuce, Francesco Gracceva, Ennio Macchi…

Mediterraneo, la Federazione che verrà

di Enrico La Rosa OMeGA si è posto l’obiettivo semplicissimo di sensibilizzare cerchi concentrici a diametro crescente di interlocutori capaci di capire l’importanza di una Federazione mediterranea coesa per il vantaggio di tutti. Finalizzato alla valorizzazione delle risorse comuni, prevalenti…

Energy from the sea: challenges for social, economic, scientific and technological collaboration

by Giuseppe Manzella, OceanHis SrL Introduction This note was stimulated by the article published in OMEGANEWS on July 30, 2022: Mediterranean today and tomorrow. The author, Lavinio Gualdesi, presented a series of problems related to the history of the Mediterranean,…