Categoria: Geopolitica

Il grafico di Carlo Cipolla applicato alle recenti vicende del Mediterraneo

di Mario Boffo             Carlo Cipolla (Pavia, 15 agosto 1922 – Pavia, 5 settembre 2000) è stato uno storico e accademico italiano, specializzato in storia economica. Ha insegnato in Italia e negli Stati Uniti, e meriterebbe rinnovata popolarità, ai nostri giorni, anche per essere stato uno dei primi a studiare le…

Pil occupazione e tenore di vita – Un caso di scuola: Maghreb e Sicilia

“Fame nel Maghreb, povertà crescente nel Meridione italiano, aiuti europei: globalizzazione e comunicazione omologata all’opera!” di Angelo De Giuli La comunicazione economica degli ultimi anni si concentra sempre più su una serie limitata di indicatori e dati statistici, generando la…

Il Principio di Pareto

di Luigi R. Maccagnani Il principio di Pareto (Vilfredo Pareto, sociologo ed economista, 1848-1923), o legge 80-20, afferma che con il 20% degli sforzi si ottengono l’80% dei risultati, così valutando divisione e bilanciamento tra risorse impiegate ed il profitto. …

Europa e Mediterraneo: che equilibrio?

di Mario Boffo Naturalmente, ogni possibile tentativo di equilibrata proposta risulta di complessa concezione sotto le attuali lune, in un mondo che appare sempre di più preda di un caotico disordine e di una sconsiderata anarchia internazionale. Tuttavia, può essere…