Categoria: Economia

Chi si rivede, l’energia nucleare!

L’Europa ci ripensa. Alcune sue componenti, più o meno trasversalmente, pensano di risolvere i pressanti problemi energetici con ricorso al “nucleare”. D’improvviso, tentano di cestinare anni di militanza green di non trascurabili frange dell’Unione e il fondamento del recente PNNR. Non abbiamo…

L’ambiente marino e l’ecosistema mediterraneo – Soluzioni dalle Scienze del mare

“Isole minori mediterranee e Mediterraneità” …quasi un G 20 del Mediterraneo OMeGA/Rotta2021: un progetto per un anniversario 8 ottobre 2021: Seminario «Piccole Isole del Mediterraneo» di Lavinio Gualdesi La sezione tecnica del Seminario è stata moderata da Sabina Minutillo, responsabile…

PICCOLE ISOLE DEL MEDITERRANEO E TURISMO. IL CASO DI VENTOTENE

di Luigi Paganetto Il turismo è uno dei settori in cui è più evidente l’azione della concorrenza che ha da tempo caratteri di indubbia internazionalità. Ne prende atto il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) che punta l’attenzione ai…

L’Acqua in omeganews /5

Acqua, crisi idrica, sconvolgimenti climatici, ricadute su agricoltura e cibo. Di questo parlava l’articolo di Adele Lerario del 30 aprile 2013. Quello che possiamo aggiungere con l’esperienza ulteriormente maturata in questi successivi otto anni è che la crisi dell’agricoltura si…