PulArchàios, un ricco programma di archeologia “mediterranea” importante…

…ma anche la Geopolitica “mediterranea” fa capolino

Si tratta di una succulenta opportunità offerta dal Comune di Pula, che organizza ormai da 9 anni una manifestazione culturale che, principalmente volta ai temi delle ricerche archeologiche dell’area di Nora, va di anno in anno ingrandendosi sempre più assumendo connotati non necessariamente archeologici, ma <culturali> in senso lato.

Quest’anno esordirà OMeGA con due importanti conferenze. Per meglio dire, il dipendente CeSAP “Centro Studi Analisi e Produzione” «L’Alpha e Omega» in collaborazione con due prestigiosi docenti universitari (Sapienza e Webster). Le due suddette conferenze avranno luogo alle 1900 di sabato 14 settembre.

Riportiamo, di seguito, la presentazione della manifestazione pubblicata sul sito del Comune di Pula, il programma di PulArcàios ed i dettagli del programma congiunto Sapienza/Webster/CeSAP.

1)     Presentazione della manifestazione pubblicata sul sito del Comune di Pula

(Sito del comune di Pula (CA): http://www.comune.pula.ca.it/notizie/news/ix-edizione-pularchaios-2013

 

IX Edizione PulArchàios 2013

Giovedì, 29 agosto 2013

Organizzata dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Pula, giovedì 5 settembre 2013 alle ore 20.00 presso il centro culturale di “Casa Frau” a Pula, con l’intervento della Prof.ssa Simonetta Angiolillo, Vicedirettore del Dipartimento di Storia, Beni Culturali e Territorio dell’Università degli Studi di Cagliari, si inaugura la IX edizione di PulArchàios 2013.

Anche quest’anno è programmato un ciclo di conferenze degli studiosi che partecipano alla missione archeologica, appuntamento ormai consueto che si ripete a Nora da 24 anni. Quattro le Università coinvolte: Genova, Milano, Padova e Cagliari.

Oltre le relazioni degli archeologi che illustreranno le nuove acquisizioni rese possibili dallo scavo sulla nostra antica città, nel corso di circa un mese si terranno altri incontri il cui argomento verte su tematiche correlate all’archeologia.

Il prologo di PulArchàios si è avuto già il 9 agosto scorso, con l’avvio di un laboratorio teatrale che persegue lo scopo di coinvolgere il più possibile la cittadinanza, a cui partecipano, oltre ad un gruppo di alunni dell’Istituto Comprensivo “B.Croce” di Pula, Bambini, Ragazzi e Adulti ”aspiranti attori”. Il laboratorio verrà concluso venerdì 13 settembre con la rappresentazione pubblica dello spettacolo teatrale “ Il Re, il Fante, la Torre”.

Nel corso della rassegna sono programmati altri due laboratori didattici curati dalla Cop.Tur., aperti alla partecipazione di tutti, la presentazione del romanzo “L’Archeologo Inglese” e del saggio “Storie e Leggende di Pula”.

In cartellone l’incontro del 14 settembre con due Docenti provenienti dall’Università di Roma “La Sapienza” e dalla “Webster University” di St.Louis – Louisiana – U.S.A., esperti di geopolitica del Mare Nostrum, coordinato dal Direttore Responsabile della rivista internazionale “Omeganews”.

Il 28 settembre, in concomitanza delle Giornate Europee del Patrimonio, il sito di Nora e la torre spagnola del Coltellazzo saranno aperti gratuitamente al pubblico, con visite guidate a cura della Cop. Tur. PulArchàios chiuderà i battenti il 5 ottobre con l’ormai classico appuntamento del “Romanum Convivium” riproposizione di un pranzo romano curato dagli alunni dell’Istituto Alberghiero di Pula, realizzato con la collaborazione della Cop.Tur. e della Pro Loco di Pula.

L’ingresso e la partecipazione agli eventi di PulArchàios è gratuito.

2)     Programma di PulArcàios

http://www.comune.pula.ca.it/sites/default/files/locandina_pieghevole__pularchaios_2013_elaborata_in_pdf.pdf

LabArchàios:

Laboratorio teatrale finalizzato alla realizzazione di uno spettacolo conclusivo

Con la partecipazione di Bambini, Ragazzi e Adulti

Associazione Culturale “Ca’Rossa” di Bologna

A cura di Rossella Dassu – Con la collaborazione dell’Assessorato Servizi Sociali del Comune di Pula e dell’ Istituto Comprensivo Statale “Benedetto Croce”

Giovedì 5 settembre ore 20.00

S.Angiolillo (Vicedirettore Dipartimento di Storia, Beni Culturali e Territorio dell’Università di Cagliari)

“Nuove acquisizioni dagli scavi dell’Università di Cagliari a Nora”

Venerdì 6 settembre ore 20.00

A. Ghiotto, A. Zara, V. Mantovani, S. Berto, L. Savio, M. Tabaglio (Università di Padova- Dipartimento dei Beni Culturali)

“Il Tempio romano di Nora. Bilancio di 6 anni di scavi dell’Università di Padova (2008-2013)”.

Venerdì 13 settembre ore 20.00

J. Bonetto, R. Deiana, A. Bertelli (Università di Padova -Dipartimento dei Beni Culturali)

“L’ex area della Marina militare: le indagini del passato, i nuovi dati e le prospettive di ricerca”

Venerdì 13 settembre ore 21.00 (sede da definire) ThéatronArchàios: “Il Re, il Fante, La Torre” Spettacolo teatrale

Con la partecipazione di Bambini, Ragazzi e Adulti

Associazione Culturale “Ca’Rossa” di Bologna

A cura di Rossella Dassu – Con la collaborazione dell’Assessorato Servizi Sociali del Comune di Pula e dell’ Istituto Comprensivo Statale “Benedetto Croce”

Sabato 14 settembre ore 20.00

“Presentazione di OMeGA (Associazione Culturale Osservatorio Mediterraneo di Geopolitica e Antropologia) e del suo giornale <Omeganews>

E. La Rosa : Presidente dell’Associazione e di Direttore responsabile del giornale.

G. Anzera (Università di Roma – La Sapienza)

“Il controllo del mare clausum: i modelli geopolitici e la prassi della politica di potenza nel contesto del Mediterraneo” F.Bordonaro (St.Louis-Louisiana-Webster University) “Dal Maghreb al Levante : Geopolitica del Mediterraneo in un’epoca di crisi”

Martedì 17 settembre ore 19.30

BibloArchàios: Gianfranco Cau (Scrittore): presentazione del Romanzo “L’Archeologo Inglese”

Mercoledì 18 settembre ore 16.00 presso Nora

LabArchàios:

“Archeologia dell’acqua: laboratorio rivolto ai ragazzi alla scoperta dell’edilizia romana in campo idraulico” a cura della Cop.Tur

Giovedì 19 settembre ore 19.30

F. Piu (Università di Cagliari)

“L’acquedotto romano di Nora: recenti studi e scoperte”

Venerdì 20 settembre ore 19.30

G. Bejor (Università di Milano) “Non sempre tutto bene a Nora centro: alti e bassi in una storia millenaria

Mercoledì 25 settembre ore 16.00 presso Nora

LabArchàios:

“Subductos olim latices: storia dell’acquedotto norense. Visita guidata alla scoperta delle evidenze archeologiche presenti nel territorio di Nora” A cura della Cop.Tur.

Giovedì 26 settembre ore 19.30

J. Bonetto, M. Agus, A. R. Ghiotto, S. Cara, C. Previato, G. Falezza (Università di Padova – Dipartimento dei Beni Culturali e Università di Cagliari) “Le cave di pietra a Fradis Minoris e le cave di argilla nella piana di Nora”

Venerdì 27 settembre ore 19.30

G. Murru (Archeologo – Direttore del Museo della Statuaria Preistorica della Sardegna di Laconi): “Acqua e Pietra: la Forza dell’Uomo e la Potenza degli Dei nella Sardegna dei Megaliti”

Sabato 28 settembre

Giornate Europee del Patrimonio :

Visita guidata alla Torre del Coltellazzo (ingresso gratuito)

Visita guidata al Sito Archeologico (ingresso gratuito)

Sabato 28 settembre ore 19.30

R. Porceddu (Storica dell’Arte – Pro Loco Pula)

“Le ceramiche del Fondo Pula”

Lunedì 30 settembre ore 19.30

BibloArchàios: Mario Frau (Scrittore): “Storie e Leggende di Pula” Presentazione a cura di P.Amat di San Filippo

Giovedì 3 ottobre ore 19.30 R.Carboni, E. Cruccas (Università di Cagliari)

“Progetto Isthmos – Ricerche e scavi a Nora dell’Università di Cagliari. Campagna 2013”

Venerdì 4 ottobre

E. Panero (Università di Milano) “Nora centro 2013: nuovi scavi e nuovi itinerari“.

Sabato 5 ottobre ore 11.30

“ROMANUM CONVIVIUM” IX edizione

a cura dell’Istituto Alberghiero “D.A. Azuni” di Pula con la collaborazione della Cop.Tur. e della Pro Loco Seguirà la premiazione del Concorso Fotografico “Nora.Il tempo, lo spazio, l’uomo”

 

Per la partecipazione ai laboratori didattici organizzati dalla Cop.Tur. telefonare ai seguenti numeri:

070 921470 (sede Cop.Tur.)

070 9209138 (Zona Archeologica di Nora)

Aggiornamenti e informazioni www.comune.pula.ca.it

Ufficio Cultura Comune di Pula 070 92440205-216

 

L’ingresso alle manifestazioni è gratuito

3)     Programma congiunto Sapienza/Webster/CeSAP

a)       Enrico La Rosa

Introduzione dell’evento congiunto Sapienza/OMeGA

Breve presentazione di OMeGA (Associazione Culturale senza fini di lucro denominata “Osservatorio Mediterraneo di Geopolitica e Antropologia”) e del suo giornale <Omeganews>.

Introduzione dell’evento odierno e spiegazione dei motivi a base di una così proficua collaborazione tra l’Ateneo romano e l’“Osservatorio Mediterraneo di Geopolitica e Antropologia”

b)       Giuseppe Anzera:

IL CONTROLLO DEL MARE CLAUSUM

I modelli geopolitici e la prassi della politica di potenza nel contesto del Mediterraneo

Sommario: Centro geopolitico del mondo antico, il Mediterraneo resta uno spazio di grande importanza per la sua posizione di ponte tra Europa, Asia e Africa; ciononostante il Mare Nostrum è anche uno spazio chiuso, in cui sono presenti attori statuali e politici di rilevo e che, per la sua configurazione unica, si adatta solo relativamente alle tradizionali visioni “terrestri” o “marittime” proposte dai più conosciuti modelli geopolitici.

La presentazione, ripercorrendo le varie teorie geopolitiche, intende spiegare quali sono le possibili strategie che gli attori dello scacchiere mediterraneo possono perseguire sia per migliorare la propria posizione, sia per generare uno spazio regionale sempre più coeso e influente.

c)       Federico Bordonaro:

Dal Maghreb al Levante.

Geopolitica del Mediterraneo in un’epoca di crisi.

Sommario: La moderna teoria geopolitica consente di comprendere le dinamiche conflittuali in atto nel Mediterraneo allargato a partire dall’analisi degli Stati dell’area.

Dall’Egitto alla Siria, dalla Libia a Cipro, dalla Turchia alla Grecia, diverse nazioni della nostra regione sono ormai stabilmente sulle prime pagine dei giornali.

Alcuni di questi Stati sono in ascesa, nonostante le turbolenze interne ed esterne, mentre altri hanno di fronte a loro un lungo periodo di crisi, con rischi di disgregazione.

Questa presentazione, con l’aiuto di mappe e statistiche, cercherà di spiegare in modo semplice le traiettorie geopolitiche degli Stati e degli attori non-statuali (partiti, gruppi antagonisti, ecc.) in competizione per il potere e per l’influenza nell’area.

La Redazione