PRESENTAZIONE

18 Aprile 2011
By

PRESENTAZIONE  |  PROGRAMMA  PATROCINI E COLLABORAZIONI  |  INFORMAZIONI GENERALI ISCRIZIONE  |�

L’Osservatorio Mediterraneo di Geopolitica e Antropologia (O.Me.G.A.) ha lo scopo di favorire la conoscenza e la promozione dell’area mediterranea nel quadro della crescente esigenza di sostenere una profonda consapevolezza della regione mediterranea.

Focalizzato sul caso del Sahara Occidentale, il convegno nazionale del 10 maggio è l’esordio pubblico di OMeGA, cui seguirà una serie di eventi dedicati all’esame delle criticità del Mediterraneo, che, al di fuori degli occasionali periodi di crisi, difficilmente sono oggetto di dibattito politico approfondito e raramente hanno adeguato spazio mediatico.

Ispirandosi ai principi di completezza ed equidistanza tra le parti e privilegiando l’approfondimento informativo, l’appuntamento del 10 maggio intende offrire un esaustivo quadro sintetico dei motivi che hanno caratterizzato il generarsi del problema del Sahara Occidentale, per poi illustrarne l’evoluzione e soffermarsi attentamente sulla situazione attuale. L’approccio/impronta olistico dell’evento consentirà di affrontare gli aspetti politici e istituzionali della questione evidenziando le discendenti problematiche economiche e sociali concernenti le precarie condizioni di vita della popolazione delle zone contese che si ripercuotono sul mancato rispetto dei diritti umani e civili.

La giornata prevede un coffee-break ed un pranzo a buffet al fine di favorire la conoscenza ed ulteriori scambi, anche informali, tra i partecipanti.

La trattazione degli aspetti politici e giuridici della questione del Sahara occidentale impegnerà l’intera mattinata. La specifica dimensione umanitaria interesserà la sessione pomeridiana del convegno, cui faranno seguito le considerazioni conclusive arricchite dall’eventuale formulazione di dichiarazioni, raccomandazioni o suggerimenti tali da consentire un follow-up sul tema.

Lascia un commento