Gilles Kepel a Roma

Eleviamoci dal chiacchiericcio e dalle banalità giornaliere

di Enrico La Rosa

Gilles Kepel a Roma. Non è certo inusuale, ma ci risulta che ne manchi da parecchio tempo.

Lunedì 28 l’Ambasciata francese presso la Santa Sede, in via Piave, ospiterà un incontro con lo studioso, in lingua italiana, dal titolo “Uscire dal caos – Le crisi in Mediterraneo e in Medio Oriente”, dal titolo del suo ultimo libro che sarà presentato nella circostanza, cinquant’anni di analisi geopolitica da un esperto del mondo arabo e musulmano, con la partecipazione di Don Wasim Salman, professore incaricato al Pontificio Istituto di Studi Arabi e d’Islamistica.

Gilles Kepel, come noto, è autorevolissimo politologo, orientalista e accademico francese, specializzato negli studi sul Medio Oriente contemporaneo e sulle comunità musulmane in Occidente. Sarà un piacere assistere all’evento, certamente aggiungerà qualcosa di importante alle nostre ricerche e riflessioni mediterranee.

Esiste un precedente “a senso unico” nei rapporti tra lo studioso e , che – ovviamente – non rammenteremo nella circostanza, che ci piace, tuttavia, rammentare ai nostri fedelissimi lettori antichi e recenti. Il 26 febbraio 2012 Repubblica pubblicò un suo articolo (“Il nemico occidentale”) che ci parve talmente estraneo al suo pensiero da indurci ad una replica piuttosto vivace, che condivisero, per iscritto o a voce, anche lettori importanti del nostro giornale.

Ve lo riproponiamo alla vigilia di quest’ulteriore incontro e ne porteremo copia anche allo studioso, insieme alle nostre credenziali. Chissà…

Ecco il link per leggere il nostro articolo del 1° marzo 2012, un anno e due mesi di vita del giornale: http://www.omeganews.info/?p=1096 

Enrico La Rosa