Autore: Luigi R. Maccagnani

Il Principio di Pareto

di Luigi R. Maccagnani Il principio di Pareto (Vilfredo Pareto, sociologo ed economista, 1848-1923), o legge 80-20, afferma che con il 20% degli sforzi si ottengono l’80% dei risultati, così valutando divisione e bilanciamento tra risorse impiegate ed il profitto. …

La Turchia di oggi

Alcune considerazioni scarsamente evidenziate dai media a maggiore diffusione di Luigi Maccagnani Si legge spesso di Turchia, principalmente delle iniziative internazionali del Presidente Erdogan, che persegue con determinazione e disinvoltura quello che sembra un obiettivo “sultanesco”, o una ripresa di…

Blitz algerino (e soliti profittatori)

di Luigi R. Maccagnani Nei giorni scorsi il parlamentare Mauro Pili, già presidente (2001-2003) della regione Sardegna, ha denunciato l’esistenza di un decreto presidenziale dell’Algeria – datato 21 marzo 2018 – in cui, unilateralmente, l’Algeria estendeva i confini della propria…

11 maggio, aggiornamento delle crisi mediterranee

di Luigi R. Maccagnani E sono 12 i venerdì in cui gli algerini hanno riempito le strade e le piazze per chiedere un drastico cambio nella gestione del paese: il gambitdi Gaid Salah non sta convincendo la popolazione. ALGERIA I vertici…