UNIRIC Messaggio del Segretario Generale per la giornata dell’Africa

Nella Giornata dell’Africa, riconosciamo il popolo e la promessa dell’Africa. Il continente ha appena vissuto un decennio di rapida crescita economica – un netto contrasto con la stagnazione ed i rovesci degli anni precedenti. Molte delle economie a più rapida crescita al mondo si trovano nell’Africa sub-sahariana, e le opportunità di investimenti interessanti si moltiplicano. L’Africa ha anche fatto progressi nel consolidamento della democrazia. Le Nazioni Unite continueranno a sostenere gli sforzi del popolo africano atti a realizzare il loro diritto di scegliere i loro leader ed a garantire che le elezioni costituiscano una strada per la pace, non violenza.

Sto celebrando la Giornata dell’Africa di quest’anno con una visita al continente volta a mobilitare il sostegno globale per la riduzione dei tassi di mortalità materna ed infantile. I progressi in questo settore sono stati più lenti di quanto lo siano stati quelli per il raggiungimento di tutti gli altri Obiettivi di Sviluppo del Millennio, nonostante le comprovate politiche, pratiche e tecnologie. La nostra nuova Strategia Globale per la Salute delle Donne e dei Bambini, mira a salvare milioni di vite riunendo tutti i partner interessati ed ad incrementare ciò che funziona, tra cui molte strategie per il successo concepite in Africa.

Il tema celebrato quest’anno, “Accelerare la Responsabilizzazione dei Giovani per uno Sviluppo Sostenibile”, mette in luce una delle più grandi risorse non sfruttate dell’Africa: i suoi giovani. L’Africa è il continente più giovane del mondo; il 70 per cento della sua popolazione è sotto i 30 anni. Nonostante i passi avanti compiuti in materia di istruzione e crescita economica, il progresso rimane fragile, le disuguaglianze sono diffuse ed i giovani africani affrontano grandi difficoltà nel trovare un lavoro dignitoso e nel partecipare al processo decisionale. In Nord Africa all’inizio di quest’anno, la mancanza di tali libertà è stata tra i fattori che hanno portato i giovani a scendere in piazza ed esigere il cambiamento e la realizzazione delle loro legittime aspirazioni di una vita migliore. Responsabilizzare i giovani è essenziale per una crescita economica sostenibile ed una gestione sostenibile degli ecosistemi della terra e delle risorse; la sfida chiara per molti paesi è ora di portare attenzione affinché avvengano progressi politici sostenibili.

Dal momento che gli Africani si sforzano di superare le minacce alla pace e allo sviluppo, il continente continuerà ad avere bisogno di un sostegno forte e dedicato da tutti i suoi partner. Nel giorno dell’Africa, riaffermiamo il nostro impegno a lavorare in partenariato con gli Africani di tutte le età per la loro realizzazione, attraverso la costruzione di un ambiente favorevole alla prosperità, democrazia e pace.

Per saperne di più:

http://www.africaday.info/un-secretary-general-message.html