12 marzo 2018

della Redazione di Omeganews.info

1404201802

Già trascorso un mese… troppo poco tempo, nulla è cambiato. E nulla sembra dover cambiare, nella sostanza, ancora per molto tempo.

Il video del convegno su «Mediterraneo – Disuguaglianze, disoccupazione giovanile, lavoro e stabilità sociale».

CatturaIl pubblico era scelto, costituito per la maggior parte di giornalisti, ma anche i relatori erano tra i più adatti a spiegare alcune criticità persistenti: Mario Boffo, Germano Dottori, Claudia Marchionni, Alberto Negri, Luigi Paganetto!

Il “corso” intendeva fornire ai giornalisti frequentatori elementi di conoscenza circa i fenomeni della crescita delle diseguaglianze in tutti i paesi del Mediterraneo, della crisi del lavoro giovanile e del deterioramento della stabilità sociale ed economica.

19022018043In particolare, l’approfondimento dei seguenti temi:

  • giovani e lavoro, problema comune e genesi di crisi e instabilità;

  • recupero di attività lavorative tradizionali (agro-alimentare, attività artigianali, ecc) a favore del ripristino delle tradizioni tipicamente mediterranee, ma anche in funzione di antidoto contro i guasti dell’omologazione e standardizzazione introdotti dalla globalizzazione;
  • necessità di lancio di politiche congiunte per stimolare la creazione di piccole imprese giovanili, recuperare arti artigianato e colture tradizionali; aiutare i giovani onde rafforzare la stabilità sociale dei rispettivi Paesi e della Regione onde risollevarne l’economia affrancandoli dalla soggezione nei confronti delle grandi economie nazionali o dalle grandi holding e corporation internazionali e/o sovranazionali.

 

Qui di seguito, forniamo il link per visionare il video dell’intera serata. Un’occasione unica per chi non ha potuto presenziare e desiderasse godersi una simile lezione.

<https://www.youtube.com/watch?v=QHuBR6TAWCg&feature=youtu.be>

Vi ricordiamo che quasi tutti i nostri convegni sono stati ripresi. Per poterne vedere le immagini ed ascoltare i contenuti, è sufficiente entrare nel nostro canale youtube, utilizzando il seguente instradamento su google: <youtube,omeganews.info>

In chiesura, anche il link per leggere un ulteriore articolo apparso l’indomani del convegno.

Diseguaglianze, disoccupazione giovanile e sviluppo sociale nel Mediterraneo: progetto dell’associazione “OMeGA” – Pressenza

 

Buona lettura, buon ascolto e buona visione a tutti!