MEDITERRANEO

Pubblichiamo con vero piacere il comunicato stampa ricevuto da Unimed, Unione delle Università del Mediterraneo, con il quale viene diffusa la notizia della petizione rivolta alla Commissione Europea a riguardo della creazione di un programma Erasmus e Leonardo da Vinci “euro- mediterraneo”.
La Redazione di <OmegaNews> si associa con entusiasmo all’iniziativa, sia a livello collettivo, sia nei suoi singoli membri, forte della convinzione che sia giunto il tempo di incoraggiare, sostenere e promuovere le le iniziative intese a sostanziare una <identità mediterranea> in campo culturale, sociale, economico, politico, assolutamente scollegata dagli influssi e dai condizionamenti delle entità sovranazionali che si affacciano sullo stesso mare, come l’Europa, l’Africa e l’Asia.
Certa che la “mediterraneità” abbia punti di contatto con le predette entità e con Paesi ad esse appartenenti, ma che sia cosa molto diversa da esse. Meritevole di isolarsi dalle stesse e di trovare gli strumenti per la costruzione di un’entità comune e circoscritta.

Il direttore di Omeganews

COMUNICATO STAMPA
 Conclusione dell’Assemblea Generale di UNIMED, 7-9 luglio 2011
 Assemblea Generale UNIMED Lecce, 7-9 luglio 2011

Si è conclusa sabato 9 luglio l’Assemblea Generale di UNIMED – Unione delle Università del Mediterraneo – che si è svolta dal 7 luglio presso il Rettorato dell’Università del Salento a Lecce. UNIMED ha celebrato quest’anno i 20 anni di attività dalla fondazione avvenuta nel 1991.

Tanti gli spunti di riflessione per il futuro della cooperazione scientifica nel Mediterraneo e per la collaborazione accademica internazionale, che sono emersi durante le attività di workshop dei giorni 7 e 9 luglio e durante la conferenza internazionale dell’8 luglio, grazie ai contributi di rappresentanti della Commissione Europea, di Banca Mondiale, della BEI (Banca Europea per gli investimenti), di UNIDO (Organizzazione per lo Sviluppo Industriale delle Nazioni Unite), dell’UPM (Unione per il Mediterraneo), della Regione Sardegna per ENPI CBC MED e della Regione Puglia per la cooperazione transfrontaliera e grazie alla partecipazione di tutti i delegati delle università associate di UNIMED.

La conferenza internazionale ha visto la partecipazione di numerosi rappresentanti del mondo universitario, accademico ed istituzionale di entrambe le sponde del bacino del Mediterraneo che hanno ribadito la necessità di assumersi l’impegno di consolidare la cooperazione scientifica euro-mediterranea, la mobilità degli studenti e dei ricercatori, riconoscendo così alle Università un ruolo di primo piano per il rafforzamento delle istituzioni democratiche nei paesi della Riva Sud.

Si segnala l’iniziativa della creazione dell’associazione UNIMED – Studenti, formatasi da poco all’interno nel network UNIMED e che ha organizzato durante i lavori dell’Assemblea un workshop sulla mobilità degli studenti nell’area mediterranea: le riflessioni e la discussione con gli studenti e con i rappresentanti delle realtà giovanili e studentesche hanno prodotto un “appello” finale atto a favorire la cooperazione e le connessioni tra le università per facilitare la mobilità degli studenti e dei ricercatori dell’area euro-mediterranea.

A questo proposito è stata lanciata la petizione, già sottoscritta da alcuni parlamentari europei, per sollecitare la Commissione Europea a creare un programma Erasmus e Leonardo da Vinci Euro- mediterraneo.

1 comment for “MEDITERRANEO

Comments are closed.