Il Consiglio di sicurezza dell’ONU terrà consultazioni sul Sahara 15 e 27 correnti

 dal sito del Consiglio Reale Consultivo per gli Affari Sahrawi

Il Consiglio di sicurezza dell’ONU prevede di tenere consultazioni sulla questione del Sahara i 15 e 27 aprile, ha annunciato, lunedì a New York, il presidente dell’Organo esecutivo per il mese in corso, l’ambasciatore colombiano presso l’ONU, Nestor Osorio.

I quindici dedicheranno le loro riunioni dal 15 del mese corrente all’esame della relazione sul Sahara che dovrà sottoporre loro tra i giorni che vengono il segretario generale delle Nazioni Unite, Ban Ki-moon, ha precisato l’ambasciatore che informava i giornalisti sul programma del mese.

Gli Stati membri si riuniranno in seguito i 27 in previsione delll’adozione di una risoluzione sul rinnovo da parte del Consiglio di sicurezza del mandato del MINURSO che arriva a scadenza il fine aprile.

Allora di una recente visita alle Nazioni Unite, il ministro degli esteri, Taib Fassi Fihri, aveva proceduto con il capo dell’ONU, ad una valutazione del processo di negoziati nel periodo successivo alla 6a riunione informale tenuta all’inizio del mese a Malta.

Il Sig. Ban ki-moon aveva qualificato recentemente l’ultimo round dei negoziati informali sulla questione di ” non avanti ” in questo processo.

 Il Sig. Fassi Fihri ha, da parte sua, fatto parte al segretario generale dell’articolazione tra l’attuazione della regionalizzazione avanzata, in particolare al Sahara marocchino e la finalità dell’iniziativa d’autonomia presentata dal Marocco come base di soluzione negoziata e democratica di questa vertenza regionale.

Inoltre ha presentato nel dettaglio il nuovo dispositivo realizzato nel regno per rafforzare la protezione e la promozione dei diritti dell’Uomo e consistendo nel Consiglio nazionale dei diritti dell’Uomo (CNDH), il mediatore ed il delegato interministeriale per i diritti dell’Uomo con la loro estensione regionale .