IL CONCERTO DI NATALE DI OMeGA

Roma, Castro Pretorio, 17 dicembre 2014

2112201403È stata davvero una bella serata; una serata che ha visto la musica e la cultura fondersi in modo stimolante e piacevole con la geopolitica e il messaggio di pace e cooperazione intra-mediterranea che OMeGA da diverso tempo pone al centro della sua missione.

2112201404Protagonista della serata è stato il Maestro Giovanni Velluti, pianista dal lungo curriculum internazionale che ha suonato alcuni pezzi celebri di Beethoven, Chopin, Liszt e Moskovski, intervallando la musica con alcune brevi ma interessanti riflessioni sulla forma musicale della “sonata” e sul ruolo che pianisti/compositori quali Liszt e Moskovski avevano sulla cultura non solo musicale del loro tempo, nel quale avevano un ruolo e una fama simile a quelle delle attuali rock star.

2112201401Ma stimolante e ricco di spunti di riflessione è stato anche l’intervento introduttivo dell’Ammiraglio Enrico La Rosa, presidente di OMeGA, intervento che ha toccato alcuni dei punti nodali della storia della civiltà del Mediterraneo e dei motivi della attuale, non felice situazione.

2112201406Il pubblico presente, oltre 120 persone che hanno riempito i bei saloni del Circolo Ufficiali dell’Esercito, ha seguito con attenzione il discorso del Presidente di OMeGA e poi ha applaudito con calore la performance del Maestro Velluti, che ha concesso un breve e simpatico bis suonando una versione per pianoforte di White Christmas, molto apprezzata e che ha riscosso un vero profluvio di applausi.

2112201402La serata è proseguita con un light dinner offerto da OMeGA sempre nei saloni del Circolo Ufficiali.

Il concerto era stato organizzato da OMeGA per raccogliere fondi in favore del suo progetto “Archeologia e musica nel Mediterraneo”, finalizzato alla riscoperta e crescita delle tradizioni culturali prettamente mediterranee; fine che il progetto vuole ottenere attraverso la realizzazione di una serie di concerti di musica tradizionale organizzati in siti archeologici poco noti di questo nostro splendido mare e con la messa a punto di una piattaforma web per lo scambio e la contaminazione musicale mediterranea.

2112201405Nell’augurare Buone Festività a tutti i presenti l’Ammiraglio La Rosa ha ricordato come l’evento appena concluso sia stato auspicabilmente il primo di una serie di ulteriori eventi, non solo musicali, attraverso i quali OMeGA vuole sia finanziare le sue attività che diffondere le sue idee e i suoi progetti a favore di un Mediterraneo più unito, solidale, cooperativo.

Alberto Osti Guerrazzi (*)

(*) Alberto Osti Guerrazzi – docente free lance ed editore; dal 1989 al 2000 si è occupato di programmi di finanziamento e progettazione europea alla Direzione Internazionalizzazione del Gruppo IRI e presso il Consorzio per la Formazione Internazionale – CFI; dal 2000 si è dedicato alla progettazione sociale sia come progettista che come docente, effettuando corsi per la Regione Lazio, per la Regione Marche e per diversi altri enti privati, pubblici e del Terzo settore. Da molti anni è docente di progettazione nei corsi di formazione del Centro Servizi di Volontariato del Lazio. È formatore accreditato per la formazione del Servizio Civile Nazionale.

Come editore, è uno dei soci delle Edizioni Il Lupo ed è autore della guida  “I 2000 dell’Appennino” e coautore di “Bambini in Appennino”. E’ membro del direttivo del Club 2000m e redattore del sito web www.appenninico.it. Amante della montagna ed alpinista, è anche appassionato di storia e letteratura.