Categoria: Turchia

Il grafico di Carlo Cipolla applicato alle recenti vicende del Mediterraneo

di Mario Boffo             Carlo Cipolla (Pavia, 15 agosto 1922 – Pavia, 5 settembre 2000) è stato uno storico e accademico italiano, specializzato in storia economica. Ha insegnato in Italia e negli Stati Uniti, e meriterebbe rinnovata popolarità, ai nostri giorni, anche per essere stato uno dei primi a studiare le…

Uno spettro si aggira per l’Europa

di Mario Boffo             Potremmo dire che uno spettro si aggira per l’Europa. Diverso da quello del “Manifesto” di Marx, perché quello era visto, riconosciuto e temuto, mentre di questo, sebbene faccia di tutto per farsi notare, nessuno in Europa si…

La Turchia di oggi

Alcune considerazioni scarsamente evidenziate dai media a maggiore diffusione di Luigi Maccagnani Si legge spesso di Turchia, principalmente delle iniziative internazionali del Presidente Erdogan, che persegue con determinazione e disinvoltura quello che sembra un obiettivo “sultanesco”, o una ripresa di…

La nuova arma: le zone economiche esclusive (ZEE)

di Enrico La Rosa Grecia ed Egitto rispondono alla coppia Libia-Turchia, incrociando ed interrompendo con una propria ZEE congiunta quella recentemente e unilateralmente annunciata dalla coppia avversaria. Il 6 agosto, in buona sostanza, Egitto e Grecia hanno firmato un accordo…