Categoria: Difesa civile nazionale

Il lato “B” della comunicazione

Ferruccio di Paolo L’articolo che state per leggere è stato preparato con il desiderio di dare un contributo al discorso aperto dal bello e ponderoso articolo dal titolo «La “B” in NBCR» scritto da Giovanni Ferrari e pubblicato su queste…

La “B” in NBCR

di Giovanni Ferrari 1 Generalia Ciò che all’inizio era NBC (Nucleare, Biologico, Chimico) è poi diventato NBCR, aggiungendo “radiologico” alla sequenza. In seguito, nel linguaggio anglosassone, mutuato poi un po’ ovunque nell’ambito dell’Alleanza Atlantica,  l’acronimo è diventato CBRNe. Questa sigla, con…

De Defensione civili sive Estote Parati

di Giovanni Ferrari In generale La Difesa Civile è una materia che copre i più diversi aspetti. Gli scenari possibili afferiscono alla sicurezza dello Stato, spaziando dalla guerra dichiarata alla guerra ibrida[1], dagli attentati terroristici convenzionali a quelli non convenzionali,…

IL SISTEMA SANITARIO – UN NUOVO ASSETTO

di Giovanni Ferrari e Sergio Pintaudi È passato poco più di un anno, se non un anno e mezzo, da quando il virus SARS-CoV-2 ha iniziato a imperversare.  Molti colpiti, molti morti, molti danni al sistema economico e produttivo e…